Chi è il tecnico audioprotesista?

L’audioprotesista è il tecnico che si occupa del benessere del nostro orecchio. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il suo lavoro.

Chi è l’audioprotesista?

Il tecnico audioprotesista si occupa della prevenzione e della cura dei problemi dell’udito. Grazie a esami audiometrici specifici individua nei pazienti eventuali ipoacusie e le corregge indicando l’apparecchio acustico più adatto al singolo caso.

Il suo percorso formativo prevede una laurea in Tecniche audioprotestiche. Può svolgere la sua attività sia come dipendente che come libero professionista, in strutture pubbliche o presso dei centri acustici privati.
 

Qual è il compito dell'audioprotesista?

In una società in cui il calo dell’udito è sempre più diffuso, anche a causa dell’allungamento della vita media, la figura dell’audioprotesista è fondamentale per consigliare uno stile di vita che protegga l’udito da abitudini sbagliate: dalla pulizia dell’orecchio eseguita in modo scorretto ai comportamenti sbagliati che mettono il nostro udito in condizioni acustiche dannose.

Le sue competenze sono inoltre essenziali per individuare le soluzioni audioprotesiche più adatte, soprattutto alle luce delle nuove tecnologie acustiche.
La figura dell’audioprotesista inoltre è importante perché segue il paziente durante il suo percorso riabilitativo rimanendo a sua disposizione per rispondere a dubbi e domande.

Hai bisogno di un tecnico audioprotesista? Cerca il centro acustico Udisens più vicino a casa tua e prenota un controllo dell'udito.