4 app per misurare l’inquinamento acustico

L’inquinamento acustico è un problema ancora piuttosto sottovalutato nella nostra società: spesso infatti ignoriamo i danni che il rumore eccessivo può portare alla nostra salute, oltre che al nostro udito. Già, perché l’inquinamento acustico non solo crea problemi al nostro orecchio, come saremmo portati a pensare, ma può anche far insorgere tutta una serie di patologie invalidanti tra cui disturbi del sonno, malattie cardiovascolari, ipertensione e – nei casi più gravi – infarti e ictus.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il livello massimo di rumore sopportabile è di 65 decibel durante il giorno e di 55 decibel la notte. Ma chi vive in una grande città spesso può essere esposto a rumori che vanno ben oltre la soglia della tollerabilità: spesso senza che ne sia consapevole.

Come fare allora per capire quando il rumore è troppo? La risposta ce la dà la tecnologia: esistono infatti diverse app per smartphone capaci di misurare il livello di inquinamento acustico degli ambienti. Con una precisione che si sta avvicinando sempre di più a quella dei misuratori acustici professionali, queste app sono in grado di misurare il volume e d’informarci se il luogo in cui ci troviamo può essere nocivo al nostro udito.

Le migliori app per misurare l’inquinamento acustico
 

1-app-misurare-inquinamento-acustico-udisens-news.jpg

Fonometro Sound Meter

Grazie al microfono dello smartphone, quest’app può misurare il livello di rumore in vari tipi di ambiente: case, uffici, traffico, locali.

Un grafico mostra in tempo reale l’intensità del rumore.

Scaricala qui: Fonometro Sound Meter


2-app-misurare-inquinamento-acustico-udisens-news.jpg

Noise Meter

Noise Meter mostra i livelli minimi e massimi di rumore. La misurazione si può estendere per un tempo massimo di 10 minuti.

Scaricala qui: Noise Meter


3-app-misurare-inquinamento-acustico-udisens-news.jpg

Sound Analyzer App

Grazie a quest’app il tuo smartphone diventerà un Sound Level Meter (SLM) e in un Real Time Audio Analyzer (RTA).

Oltre al rumore, mostra anche i parametri del suono. Permette anche di creare dei grafici dove raccogliere tutte le misurazioni, compresi i valori massimi, medi e minimi.

Scaricala qui: Sound Analyzer App


4-app-misurare-inquinamento-acustico-udisens-news.jpg

Deciber

App molto simile alle precedenti ma con una funzione in più: è possibile infatti scattare una foto dell’ambiente di cui si è misurato il livello di inquinamento acustico in modo da poter associare facilmente i dati al luogo dove sono stati raccolti.

Scaricala qui: Deciber