Apparecchi acustici e amplificatori: quali sono le differenze?

Quanti di voi conoscono gli amplificatori acustici? Forse ne avete già sentito parlare, e magari qualcuno ve li ha anche proposti come soluzione acustica. Niente di più sbagliato, perché gli amplificatori acustici non solo non risolvono i problemi di udito ma possono addirittura aggravare i fastidi del paziente.

Cosa sono gli amplificatori acustici

Gli amplificatori acustici si sono affacciati diversi anni fa nel settore audioprotesico come soluzione a basso costo venduta in farmacia. Venivano erroneamente chiamati apparecchi acustici, ma la legge in seguito è intervenuta per fare chiarezza e li ha declassati al livello  di semplici amplificatori.

Gli amplificatori acustici, infatti, sono dispositivi che non hanno niente a che vedere con gli apparecchi acustici perché a differenza di quest’ultimi non hanno alcun tipo di settaggio.

Perché l’apparecchio acustico è la vera soluzione per i tuoi problemi di udito

Fin dalla sua comparsa sul mercato l’amplificatore acustico dava al paziente l’impressione iniziale di un miglioramento dell’udito ma causava anche non pochi fastidi. Non solo: se una volta gli amplificatori venivano venduti a poche decine di euro, il problema col tempo si è fatto sempre più serio perché i costi di questi dispositivi sono lievitati e insieme ai prezzi è aumentata anche la confusione dei pazienti.

Molti infatti faticavano a comprendere la vera differenza tra amplificatore e apparecchio acustico. In particolare, negli anni, la diffusione degli amplificatori ha causato una certa sfiducia nelle soluzioni acustiche perché molte persone sono inevitabilmente rimaste deluse dalle performance di questi dispositivi.

Oggi possiamo affermare che non esistono apparecchi acustici che non funzionano o apparecchi acustici che danno fastidio: esistono apparecchi che possono darci più o meno risultati in relazione allo stadio audiologico rilevato.

È quindi fondamentale affidarsi sempre a un buon audioprotesista e a un centro specializzato per l’udito: solo così sarà possibile trovare una soluzione al nostro problema.


Cerchi un audioprotesista?

Trova il centro Udisens più vicino a casa tua e prenota subito un controllo dell’udito.