La sordità neurosensoriale improvvisa, anche nota come sordità improvvisa, si verifica quando si riscontra una perdita dell’udito molto rapida, che di solito colpisce un solo orecchio. Può accadere all’istante o nell’arco di diversi giorni, durante i quali il suono diventa gradualmente ovattato o debole.
L’ipoacusia improvvisa colpisce più comunemente le persone di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Circa il 50% delle persone colpite da sordità improvvisa unilaterale (che quindi interessa un solo orecchio) guarisce entro 2 settimane se riceve un trattamento tempestivo.
Circa il 15% delle persone con questa condizione ha una perdita dell’udito che peggiora gradualmente nel tempo. Tuttavia, i progressi della tecnologia usata per gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari stanno contribuendo a migliorare molto le condizioni di chi viene colpito da una perdita di udito.
Quali sono le cause della sordità improvvisa?
La sordità improvvisa si verifica quando l’orecchio interno, la coclea nell’orecchio interno o le vie nervose tra l’orecchio e il cervello vengono danneggiate. Il più delle volte i medici non trovano una causa specifica per la sordità improvvisa unilaterale, ma alcune delle possibili cause includono:
-
malformazione dell’orecchio interno
-
trauma cranico
-
esposizione prolungata a rumori forti
-
malattie neurologiche (ad es.come sclerosi multipla)
-
malattie del sistema immunitario (ad es. sindrome di Cogan)
-
Malattia di Meniere (disturbo che colpisce l’orecchio interno)
-
Malattia di Lyme (malattia infettiva che viene spesso trasmessa attraverso le punture di zecche)
-
farmaci ototossici, che possono danneggiare l’orecchio
-
veleno da un morso di serpente
-
problemi di circolazione sanguigna
-
crescita o tumori anormali del tessuto
-
malattia dei vasi sanguigni
-
invecchiamento
La sordità improvvisa congenita
I bambini possono nascere con sordità improvvisa. Ciò può accadere a seguito di:
-
infezioni che passano dalla madre al bambino (ad es. rosolia, sifilide o herpes).
-
Toxoplasma gondii (parassita che passa attraverso l’utero).
-
fattori genetici o ereditari.
-
basso peso alla nascita.
Quali sono i sintomi dell’ipoacusia improvvisa?
Circa 9 persone su 10 che soffrono di ipoacusia improvvisa riscontrano una perdita di un solo orecchio. Potresti notare una perdita dell’udito subito dopo il risveglio al mattino, oppure potresti accorgertene quando usi le cuffie o tieni il telefono vicino all’orecchio interessato. La perdita dell’udito improvvisa a volte è preceduta da un forte suono scoppiettante.
Altri sintomi includono:
-
difficoltà di comprensione durante conversazioni di gruppo.
-
suoni ovattati.
-
incapacità di ascoltare bene quando c’è molto rumore di sottofondo.
-
difficoltà a sentire suoni acuti.
-
vertigini.
-
problemi di equilibrio.
Sordità improvvisa nei bambini e farmaci ototossici: esiste un legame?
La perdita dell’udito si può riscontrare nei bambini a seguito di infezioni alla nascita o danni causati da farmaci ototossici. Potrebbe non essere sempre facile capire se tuo figlio riesce a sentire bene. Dovresti sottoporlo a un test dell’udito se:
-
sembra non capire la lingua.
-
non sobbalza in seguito a rumori improvvisi o non reagisce ai suoni come dovrebbe.
-
ha avuto numerose infezioni alle orecchie o problemi di equilibrio.
Come viene diagnosticata la sordità improvvisa?
Per diagnosticare la sordità improvvisa il medico audioprotesista ti chiederà informazioni sulla tua storia medica ed eseguirà un test audiometrico. Assicurati di informare il tuo medico di altre condizioni mediche che potresti avere e di eventuali farmaci da banco e da prescrizione che stai assumendo.
Come funziona il test
Durante l’esame, il medico potrebbe chiederti di coprire un orecchio alla volta mentre ascolti suoni a volumi diversi. Il medico può anche eseguire alcuni test utilizzando un diapason, uno strumento in grado di misurare le vibrazioni nell’orecchio. Il medico userà i risultati di questi test per verificare la presenza di danni alle parti dell’orecchio medio e del timpano.
Durante questi test un audiologo testerà la tua capacità uditiva usando gli auricolari. Una serie di suoni e livelli di volume diversi può essere inviata a ciascun orecchio individualmente. Questo può aiutare a determinare il livello al quale l’udito inizia a sbiadire.
Il medico potrebbe prescrivere anche una risonanza magnetica per cercare eventuali anomalie nell’orecchio, come tumori o cisti.
Come viene trattata l’ipoacusia improvvisa?
Il trattamento precoce può aumentare le possibilità di un recupero completo.
Gli steroidi sono il trattamento più comune e possono ridurre l’infiammazione e il gonfiore. Nel caso in cui la causa della sordità improvvisa fosse un’infezione, il medico può anche prescrivere antibiotici.
In alcuni casi il medico può inserire chirurgicamente nell’orecchio un impianto cocleare. L’impianto non ripristina completamente l’udito, ma può amplificare i suoni a un livello più normale.
Quante possibilità ci sono di recuperare l’udito?
Circa 2/3 delle persone colpite da sordità improvvisa riescono a recuperare parzialmente l’udito.
Uno studio di Trust Source ha scoperto che il 54,5% delle persone colpite ha ottenuto un recupero almeno parziale nei primi 10 giorni di trattamento. Il recupero è più completo tra gli individui che soffrono di perdita dell’udito ad alta o bassa frequenza, rispetto a quelli la cui perdita dell’udito è presente su tutte le frequenze.
Solo circa il 3,6% delle persone con sordità improvvisa riesce a recuperare completamente l’udito. La percentuale si abbassa del caso di adulti più anziani o di persone che soffrono di vertigini.
Gli apparecchi acustici e gli amplificatori telefonici sono comunque un valido aiuto, se l’udito non migliora. La lingua dei segni e la lettura delle labbra, inoltre, possono contribuire a migliorare di molto la comunicazione.
Fonte: Healthline
Sospetti di soffrire di sordità improvvisa?
Intervenire sull’ipoacusia improvvisa in modo tempestivo è fondamentale per scongiurare la perdita di udito. Trova il centro Udisens più vicino a casa tua e prenota subito una visita di controllo.
Prenota una visita