Anche quest’anno, durante la Giornata Mondiale dell’Udito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto ribadire l’importanza di applicare tutte le precauzioni necessarie a proteggere il nostro udito. Precauzioni che è bene ricordare, visto il numero crescente di persone che soffrono di problemi di udito; si stima infatti che circa il 5% della popolazione mondiale abbia un disturbo uditivo.
Vediamo allora le 5 regole che tutti noi dovremmo tenere bene a mente:
-
Evita i rumori troppo forti
-
Ascolta la musica a un volume non troppo alto
-
Proteggi le orecchie agli eventi pubblici
-
Proteggi le orecchie in luoghi di lavoro molto rumorosi
-
Fai periodicamente un test dell’udito
Sordità infantile: l’importanza della prevenzione
Una fascia particolarmente a rischio è quella infantile, tanto che sono ben 32 milioni i bambini che hanno problemi di udito. Spesso si tratta di disturbi legati a cause genetiche (40%), altre volte invece la causa è da imputare a infezioni come il morbillo, la rosolia, la parotite e la meningite (31%).
Alcune volte invece i problemi di udito infantili dipendono da problemi legati alla nascita (17%) o dall’assunzione di farmaci ototossici da parte di donne incinte o dai neonati (4%). Senza contare poi i metodi sbagliati di pulizia delle orecchie, ad esempio tramite l’uso dei cotton fioc.
Come combattere la sordità infantile?
È importante innanzitutto ricordarsi di:
-
Vaccinare i bambini
-
Fare attenzione a non esporre i bambini a rumori forti
-
Non somministrare farmaci ototossici
-
Sensibilizzare i bambini sulla prevenzione
Ricorda che la diagnosi precoce è importantissima per prevenire i danni all’udito, sia negli adulti che nei bambini. È bene quindi sottoporre i bambini a screening neonatali e a controlli annuali dell’udito; controlli che anche gli adulti dovrebbe fare.
Hai bisogno di un audioprotesista per te e il tuo bambino?
Trova il centro Udisens più vicino a casa tua e prenota un controllo dell’udito.
Prenota una visita